Il Pane della Domenica della nonna Maria

Pane della Domenica
Ingredienti:
1 kg farina
1 uovo + 1 tuorlo (per spennellare la superficie)
50 gr di lievito di birra (2 cubetti)
600 ml latte
125 gr burro
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaio sale


Riscaldare  circa 15 ml di latte con un cucchiaino di zucchero e sciogliervi il lievito di birra. Aggiungere 3 cucchiai di farina, mescolare bene e lasciare riposare per circa 15 minuti, fino ad ottenere 

Riscaldare il rimanente latte, aggiungervi il burro ( farlo sciogliere nel latte) e il sale
Prepare in una ciotola la farina a fontanae versarvi il latte con il burro, l'uovo e la "schiumina" di lievito.
Impastare il tutto con energia fino ad ottenere un impasto elastico (è possibile, in base all'umidità, dover aggiungere più farina)
Lasciar lievitare coperto per circa 1 ora in un luogo caldo (l'impasto deve raddoppiare il suo volume).
Io ho approfittato di dover cucinare il ragù, e ho posizionato la ciotola di vetro con il mio impasto vicino alla pentola del ragù......
Una volta lievitato l'impasto
suddividerlo in 3 parti uguali e formare un filone a forma di treccia. Spalmarlo con il tuorlo d'uovo sbattuto usando un pennello da cucina.
Io ho preferito spalmarlo con la Gomma Arabica, ma il tuorlo è perfetto.
 Lasciare lievitare ancora 30 minuti ca ed infornare in forno ben caldo (180°C per i forni ventilati/ 200°C per gli altri forni).
Togliere dal forno, lasciare intiepidire e............

accompagnare con Nutella!
BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento